fbpx

Sauna Finlandese, cosa sono, i benefici e le tipologie

Vendita Saune Finlandesi

Indice dell'articolo

I tempi moderni sono talmente frenetici che ognuno di noi è alla costante ricerca del proprio benessere e di alcuni momenti di totale relax. La sauna finlandese è diventata uno dei trattamenti più amati e utilizzati per recuperare il proprio benessere psico fisico.

Infatti i bagni di calore finlandesi esercitano da sempre un fascino esclusivo, forse legato alla fama di rituale salutistico che ha assunto nel Nord Europa.

Vendita Saune Finlandesi

Che cos’è una sauna finlandese

Il termine sauna deriva dal finlandese antico e, anche se ha un’etimologia non del tutto chiara, molto probabilmente è legata al significato di dimora invernale.

Si tratta della sauna tradizionale, detta anche “sauna secca”. La temperatura può variare tra gli 80° e i 100 °, inducendo un’abbondante traspirazione della pelle, mentre l’umidità non supera il 10-20%, a parte quando si getta l’acqua sulle pietre. All’acqua si possono aggiungere oli essenziali a effetto balsamico.

La pratica tradizionale prevede l’alternanza tra sauna e docce fredde.

La differenza tra sauna e bagno turco sta nell’ambiente e in particolare nell’umidità: nella sauna l’aria è molto secca e l’umidità non supera mai il 20%; mentre nel bagno turco l’umidità arriva al 100%.

Vendita Saune Finlandesi

Tutti i benefici della sauna

Il beneficio più importante che la sauna offre è il rilassamento, infatti il nostro cervello, durante il suo utilizzo, rilascia endorfine che propagandosi, donano benessere, diminuendo insonnia e irrequietezza e aumentando riflessi e concentrazione.

La sudorazione ci permette di disintossicare il nostro corpo, attraverso l’espulsione di tossine, alleviando il lavoro dei reni. Il calore prodotto dalla sauna dilata anche i pori, facilitando l’eliminazione delle cellule morte, migliorando l’elasticità della pelle.

Infine la sudorazione ci aiuta a dimagrire grazie all’aumentata frequenza cardiaca. L’effetto diretto sul cuore per mezzo della dilatazione dei vasi sanguigni, nonché il rapido aumento delle pulsazioni, migliora inoltre l’intero apparato cardiocircolatorio.

Inoltre, l’aumento della frequenza cardiaca allevia le emicranie grazie alla dilatazione dei vasi sanguigni.

Infine, numerosi studi affermano che un corretto percorso wellness su un soggetto sano favorisce il rafforzamento dell’organismo e delle difese immunitarie.

Vendita Saune Finlandesi

Le tendenze dal mondo del wellness

Negli ultimi anni uno dei trend maggiori è la realizzazione di piccole spa private, ideali per vivere momenti in assolutà intimità o da condividere con pochi, realizzate direttamente nelle dimore private.

Un altro trend è il boom dell’hospitality, che ha portato alla realizzazione di tante saune o affini in hotel e centri di lusso. Non solo, anche nelle spa “comuni” sarà sempre più facile trovare degli spazi wellness privati.

Vendita Saune Finlandesi

Le tipologie di saune

Sul mercato di possono trovare Saune di ogni dimensione e struttura, anche se, molti progetti vengono completamente personalizzati su misura per i clienti.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti di Spa e Wellness in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Naturalmente presso il nostro showroom di Meldola troverai un’esposizione di Spa, Saune e Bagni Turchi. I nostri collaboratori ti seguiranno passo dopo passo nella scelta del prodotto su misura per le tue esigenze.

Richiedi un appuntamento

Evita la fila

Richiedi un appuntamento!