fbpx

Camino elettrico, tutti i vantaggi e le caratteristiche

Vendita Camini elettrici a Meldola, Forlì e Cesena

Indice dell'articolo

Quando si deve scegliere un sistema di riscaldamento per la propria casa bisogna valutare con attenzione molti aspetti, in particolare:

  1. costi installazione,
  2. costi gestione,
  3. efficienza del riscaldamento,
  4. tempo da dedicare nella manutenzione,
  5. aspetto estetico.
Vendita Camini elettrici a Meldola, Forlì e Cesena

Se andiamo nella pratica un camino elettrico ha bassi costi di mantenimento e consumo, un bassissimo impegno di ore lavoro per la gestione e grazie alle recenti tecnologie anche un effetto estetico pari ai più comuni a gas, a legna e a pellet.

Andiamo per gradi e analizziamo questo prodotto innovativo troppo spesso scartato senza motivo.

Come funziona il camino elettrico

A differenza delle ingombranti stufe e camini a legna e a pellet, che richiedono uno spazio enorme per la camera di combustione, l’installazione della cappa per i fumi e di altri accessori, il caminetto elettrico occupa uno spazio minimo.

Comodo e semplice da utilizzare, basta veramente una semplice presa di corrente per dare inizio alla magia.

La sua struttura praticamente è quella di una semplice cornice in metallo, con finiture che possono richiamare quelle di un quadro, oppure di un camino tradizionale per alcuni modelli, che all’interno ospitano delle resistenze elettriche di elevata potenza.

Vendita Camini elettrici a Meldola, Forlì e Cesena

Di solito i camini elettrici hanno bisogno di circa 2000 watt di assorbimento, se sono utilizzati alla massima potenza, e sono accompagnate a un sistema di aerazione forzata, per consentire al calore di circolare così da riscaldare l’ambiente circostante.

Il calore nel camino elettrico, si muove tramite un sistema di forzatura a ventola, molto silenzioso, che può essere usato in maniera opzionale per incrementare il circolo di aria calda.

Il caminetto elettrico funziona esattamente come una normalissima stufa. Al suo interno, protette da griglie di sicurezza, si trovano alcune resistenze, solitamente da 2000 W, che possono essere attivate per incrementare la potenza in base alle esigenze.

Vantaggi del camino elettrico

Se non hai tempo da dedicare alla manutenzione del focolare, il camino elettrico è la scelta che fa per te.

Vendita Camini elettrici a Meldola, Forlì e Cesena

L’aspetto estetico dei camini tradizionali viene realizzato attraverso l’illuminazione LED e ad uno speciale meccanismo interno. Il sistema di ventilazione può arrivare a scaldare ambienti fino a 25 mq. Inoltre per chi vuole solo l’effetto estetico si può scegliere di avviare solo l’effetto fiamma, senza diffusione del calore.

Molti camini elettrici hanno la possibilità di essere comodamente gestiti tramite APP direttamente dal proprio smartphone.

Tipologie di camini elettrici

Vendita Camini elettrici a Meldola, Forlì e Cesena

Negli ultimi anni si sono diffusi sul mercato vari modelli di ultima generazione: i camini elettrici Ultra HD.

Grazie all’effetto realistico della legna in fibroceramica riescono in tutto e per tutto a simulare la bellezza della fiamma viva.

I camini elettrici ad acqua invece vengono scelti da chi cerca una soluzione puramente decorativa e non ha necessità di scaldare l’ambiente: raccolta in un serbatoio interno, l’acqua viene infatti nebulizzata, creando un incantevole effetto tridimensionale della luce.

Le tipologie di montaggio possono essere sia a parete sia ad incasso.

Da alcuni anni presso la nostra azienda troverai i migliori camini elettrici selezionati e garantiti da Francesconi 78.

Nella nostra collezione disponibile nel nostro showroom di Meldola troverai un’ampia gamma di modelli classici e moderni dal design sofisticato o minimal.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti di riscaldamento in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Richiedi un appuntamento

Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Altri articoli scritti per te

Evita la fila

Richiedi un appuntamento!