fbpx

Sanitari per il bagno, guida alla scelta

Vendita sanitari da bagno Forlì Cesena Ravenna e Faenza

Indice dell'articolo

Nell’arredamento della casa e nella scelta dei suoi elementi un ruolo importante lo gioca il sanitario da bagno. La scelta del wc o water e del bidet è importante sia in termini di funzionalità e ottimizzazione dello spazio sia in termini di design e gusti personali.

Forme, stili, geometrie e colori sono molto ricercati dai designer di tutto il mondo e anche sui sanitari possiamo trovare tantissime tipologie.

E’ sicuramente importante ottimizzare bene gli spazi. In un bagno piccolo, ove è necessario fare calcoli al centimetro, potrebbe essere un’idea quella di consultare le nuove proposte relative ai sanitari sospesi. Mentre in uno spazio ampio si può restare sul tradizionale, senza perdere in originalità.

Vendita sanitari da bagno Forlì Cesena Ravenna e Faenza

Andiamo per gradi e vediamo tutte le caratteristiche e le tipologie presenti sul mercato.

Tipi di installazione dei sanitari

Sul mercato esistono due tipi di installazione diversi che si suddividono in base allo scarico:

  • scarico a parete,
  • scarico a pavimento.

Nel primo caso, nell’installazione a parete, l’acqua dovrà defluire necessariamente dal tubo di scarico posizionato sul muro che regge il wc.

Per i sanitari con scarico a pavimento invece è possibile scegliere tra due strutture di scarico differenti e si sceglie in base all’impianto idraulico dell’appartamento.

Vendita sanitari da bagno Forlì Cesena Ravenna e Faenza
Sanitari sospesi

Tutte le tipologie di sanitari

  • Sanitari sospesi,
  • Sanitari filo parete o a terra,
  • Sanitari a pavimento distanziati,
  • Sanitari monoblocco con cassetta,
  • Sanitari per disabili e terza età.

I sanitari sospesi hanno sicuramente un impatto estetico ottimale e hanno anche il grande vantaggio di semplificare notevolmente le pulizie di casa. Però bisogna valutarli attentamente nel caso si proceda con una ristrutturazione del bagno.

In questo caso bisogna considerare lo spessore della parete portante che deve sostenerli e che deve essere di almeno 10-12 centimetri.

I sanitari a terra o filo muro non hanno nulla da invidiare a livello estetico rispetto a quelli sospesi. Sicuramente rendono meno agevole la pulizia del pavimento, essendo più ingombranti.

Vendita sanitari da bagno Forlì Cesena Ravenna e Faenza
Vendita a terra o filo muro

Water con brida vs water senza brida

La brida del water è l’incavatura da cui esce l’acqua dello scarico del wc. È notoriamente una zona difficile da pulire, tanto che sul mercato troviamo tanti prodotti per l’igiene del bagno pensati per raggiungere quella particolare zona.
Il vero problema dei sanitari con brida è infatti quello di rendere molto difficoltosa una pulizia accurata, che nel caso dei sanitari del bagno rappresenta un aspetto fondamentale.

I sanitari senza brida sono disponibili sia filo muro, a terra che sospesi e le loro caratteristiche principali sono un risciacquo integrale dell’interno del vaso ed un flusso d’acqua preciso e senza spruzzi.

Infatti dal punto di vista pratico lo sciacquo del vaso avviene in maniera completamente differente rispetto ai sanitari tradizionali.

Vendita sanitari da bagno Forlì Cesena Ravenna e Faenza

Con il wc senza brida l’acqua sfrutta una forza maggiore e fluisce in maniera simmetrica e questo permette di lavare ogni parte interna del vaso ottenendo la massima pulizia a ogni risciacquo con un risparmio sensibile sia di acqua sia economico.

Forma e dimensioni del water e del bidet

Vasi e bidet hanno una larghezza tra i 35 e i 56 cm, e una profondità dai 36 ai 65 cm. E’ importante scegliere le dimensioni più adatte ai tuoi spazi e prediligere le forme arrotondate se hai bisogno di ottimizzare gli spazi del tuo bagno.

Stile dei sanitari: design e colore

Colore, stile e design sono importanti sia per il bagno degli ospiti sia per quello padronale. Nei sanitari come per il lavabo puoi scegliere tra forme più arrotondate o più squadrate e tra tantissimi colori diversi sia lucidi che opachi.

Vendita sanitari da bagno Forlì Cesena Ravenna e Faenza

La maggioranza dei sedili WC, oggi, hanno un sistema di chiusura rallentato che li rendono più silenziosi e durevoli nel tempo, inoltre sono rimuovibili con un click per facilitare la pulizia.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti di arredo bagno in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Naturalmente presso il nostro showroom di Meldola troverai un’ampia esposizione di sanitari da bagno in particolare water e bidet di varie dimensioni, tipologie e colori. I nostri collaboratori ti seguiranno passo dopo passo nella scelta del prodotto su misura per le tue esigenze.

Richiedi un appuntamento

Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Altri articoli scritti per te