fbpx

Pavimenti Vinilici LVT, tutto quello che bisogna sapere

Pavimento LVT effetto legno

Indice dell'articolo

Quando si parla di progettazione o ristrutturazione della casa, uno dei primi elementi da considerare è il pavimento.

Prima di iniziare a parlare di pavimenti in pvc è opportuno sgombrare il campo da alcuni equivoci molto comuni. Da alcuni anni i pavimenti vinilici LVT sono diventati un’opzione interessante per chi deve scegliere il pavimento della propria nuova casa.

Dimentichiamoci quindi prodotti super sottili di bassa qualità e di infima resa estetica. Oggi solo un occhio esperto riesce a distinguere tra un vero parquet e un LVT effetto legno.

Inoltre, sono una delle migliori scelte sul mercato, perché resistenti alle temperature, silenziosi, igienici e performanti in caso di infiltrazioni d’acqua e umidità.

Che cos’è un pavimento vinilico?

Tutti i pavimenti vinilici sono realizzati con strati diversi di materiali compositi che, una volta accoppiati, formano una superficie stabile, resistente e duratura. Le tipologie principali sono due:

  1. LVT (luxury vinyl tiles),
  2. i vinilici in rotoli.
Pavimento LVT effetto legno
Pavimento LVT effetto legno

Tutte e due sono realizzate con gli stessi materiali ma, a cambiare, è la loro struttura costruttiva e quindi la loro posa.

Gli LVT rappresentano una tipologia di pavimenti vinilici progettati per riprodurre i pavimenti classici come parquet e ceramica. Grazie alle avanzate tecnologie e all’alta definizione dei design, i pavimenti vinilici rappresentano ormai una valida alternativa alle superfici naturali in quanto offrono una vastissima selezione di design e colori disponibili in formato piastra o doga.

Sono inoltre disponibili in due diverse strutture, rigida o flessibile. La modularità degli LVT li rende versatili e facili da installare, indicati soprattutto in caso di lavori di ristrutturazione grazie alla possibilità di essere posati sopra a pavimenti preesistenti.

I pavimenti vinilici in rotoli sono superfici con supporto in fibra di vetro realizzati in formato rotolo, in un’ampia selezione di colori e design adatti a tutti gli stili: dai più classici fino a quello più originali e creativi. I vinilici in rotoli garantiscono una soluzione flessibile, resistente e duratura, sono molto utilizzati per i grandi spazi, come ospedali, centri commerciali ed uffici.

pavimento vinilico lvt per negozio
Pavimento vinilico LVT per negozio

Che spessore ha un pavimento in PVC?

Questo tipo di pavimento ha uno spessore che può variare dai 2/3 mm fino ai 10/12 mm. La differenza la fa la qualità del prodotto e l’utilizzo che se ne vuole fare.

Per un’abitazione privata 5/6 mm sono sufficienti. Per un centro commerciale con alto calpestio è importante optare per un 10 mm di spessore.

Naturalmente più lo spessore è sottile e più è semplice e vantaggioso posarlo su un pavimento preesistente.

Pavimenti LVT vinilico per bagno
Pavimento vinilico LVT per bagno

Vantaggi e caratteristiche di un pavimento LVT

Si tratta di un prodotto apparso recentemente nel settore della pavimentazione e che si è subito guadagnato l’attenzione di architetti e designer, ma che forse, non ha ancora riscosso il dovuto successo tra i consumatori.

Sosteniamo questo perché i vantaggi sono tanti ed evidenti, infatti i pavimenti lvt sono:

  1. caldi e confortevoli al tatto,
  2. alto livello di definizione del decoro,
  3. resistenti all’usura,
  4. resistenti all’acqua,
  5. riciclabili al 100%,
  6. fonoassorbenti,
  7. igienici e antibatterici,
  8. semplici, rapidi ed economici da installare
  9. adatti al riscaldamento a pavimento
  10. facili da pulire
  11. perfetti per le ristrutturazioni
  12. antiscivolo.
pavimento vinilico lvt per ufficio
Pavimento vinilico LVT per ufficio

In questi ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante e ha reso questa tipologia di pavimenti veramente strategici. Fino a pochi anni fa erano considerati solo per le ristrutturazioni, visto lo spessore minimo. Grazie alla resa estetica veramente elevata e alle notevoli prestazioni sono diventati perfetti anche per le abitazioni di lusso e i centri commerciali.

Naturalmente la qualità del prodotto e della marca fanno sempre la differenza. Come in tutti i prodotti presenti sul mercato esistono serie scadenti e serie ultra performanti.

Per questo presso il nostro showroom di Meldola troverai un’ampia esposizione delle migliori marche di pavimenti vinilici LVT per poterti garantire solo il meglio per la tua casa.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

I nostri collaboratori ti seguiranno passo dopo passo nella scelta del prodotto su misura per le tue esigenze.

Richiedi un appuntamento

Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Altri articoli scritti per te

Evita la fila

Richiedi un appuntamento!