fbpx

Pietra ricostruita: rivestimenti per un arredo da design

Pietra ricostruita rivestimento da esterno

Indice dell'articolo

Negli ultimi anni la pietra ricostruita è diventata di tendenza nell’arredamento e viene sempre più scelta per pavimentazioni, rivestimenti di pareti, facciate esterne, finiture interne, camini e porticati a dispetto del classico gres porcellanato, della normale ceramica e in particolare della pietra naturale.

In pratica tutti gli ambienti della tua casa possono essere rivestiti con la pietra ricostruita: dal bagno, al soggiorno, alla zona notte, alla cucina oppure come rivestimento esterno.

Rivestimenti per interno ed esterno in pietra ricostruita
Rivestimenti per interno in pietra ricostruita

Che cos’è la pietra ricostruita

La pietra ricostruita è realizzata con materiale artificiale ricomposto che riproduce fedelmente l’aspetto naturale delle pietre, riducendo però in maniera importante spessori e peso.

L’estetica è la stessa delle pietre naturali, inoltre è di facile installazione grazie ai comodi pannelli che le contengono. Inoltre si tratta di un prodotto totalmente ecologico perché realizzato con scarti di lavorazione.

Rivestimenti per interno ed esterno in pietra ricostruita
Rivestimenti per esterno in pietra ricostruita

Infatti viene realizzata partendo da materie prime, come scarti di pietre naturali, legate insieme con l’ausilio di cementi e infine colata in stampi ricavati da vere pietre naturali, permettendo così una fedele riproduzione.

Potrebbe sembrare un controsenso ma la pietra naturale non è un prodotto ecologico perché scegliendola, andiamo a rovinare l’ambiente che ci circonda.

La pietra ricostruita invece oltre a essere esteticamente bella e resistente alle intemperie è del tutto similare al materiale originale e infine preserva e tutela l’ambiente.

Pietra ricostruita per esterni

Rivestimenti per interno ed esterno in pietra ricostruita
Rivestimenti per esterno in pietra ricostruita

La pietra ricostruita può essere utilizzata per rivestimenti e pavimenti esterni; infatti, ovunque venga applicata conferisce grande eleganza alla struttura.

E’ perfetta per rivestire la facciata di un edificio perché resistente alle intemperie e molto leggera, oltre naturalmente a conferire una resa estetica invidiabile.

Infine, grazie alle sue caratteristiche tecniche e di isolamento, la pietra decorativa ricostruita è l’ideale per rivestimenti esterni, in quanto perfettamente collaudata al gelo e testata sulla più ampie gamme di condizioni climatiche.

L’installazione è molto facile grazie ai comodi pannelli sui quali viene predisposta.

Pietra ricostruita per interni

Rivestimenti per interno ed esterno in pietra ricostruita
Rivestimenti per interno in pietra ricostruita

Perfetta per l’esterno è negli interni che trova la sua collocazione naturale; infatti, è ideale per arredare una parete di un soggiorno o di un bagno. Viene spesso usata anche per rivestire le cornici dei camini e ha la capacità di trasformare la tua casa in un’opera d’arte.

Una delle tendenze più in voga è quella di ricoprire una parete di pietra ricostruita chiara, creando dinamicità nella stanza e aumentando la luminosità.

Se puoi unirai a questo rivestimento una illuminazione che la valorizzi, potrai avere una porzione di casa che sarà sempre diversa, sempre in movimento e mai banale e scontata.

I vantaggi della Pietra ricostruita

Pavimento esterno in pietra ricostruita
Pavimento esterno in pietra ricostruita
  1. nessuna manutenzione,
  2. favorisce l’isolamento acustico,
  3. protegge dall’umidità esterna,
  4. facile da pulire,
  5. colori che non cambiano con il tempo,
  6. riciclabile ed ecologica,
  7. facile e veloce da posare,
  8. leggera e sottile,
  9. resistente al fuoco,
  10. certificate per la bioedilizia,
  11. traspiranti.

Tipologie di Pietra ricostruita

In commercio si possono trovare decine di tipologie e collezioni differenti: dalle pietre rare, alle pietre che riprendono gli stili locali e tradizionali, ai ciottoli di fiumi, ai mattoni antichi, ai mix tipici dei borghi medievali e antichi fino alla roccia e alla pietra più grezza in varie colorazioni.

Rivestimenti per esterno in pietra ricostruita
Rivestimenti per esterno in pietra ricostruita

Si può scegliere poi tra profili irregolari e profili regolari e tra mattoni, listelli o pietre classiche.

Potrebbe sembrare complesso sceglierle ma in realtà non lo è. Presso il nostro showroom troverai tanti esempi pratici e cataloghi di foto e immagini già pronte e i nostri consulenti d’interni ti seguiranno passo dopo passo nella realizzazione del tuo progetto di casa e arredo bagno.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti di arredo casa e bagno in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Richiedi un appuntamento

Evita la fila

Richiedi un appuntamento!