fbpx

Gres Porcellanato: scopri tutti gli effetti

gres porcellanato effetto pietra

Indice dell'articolo

Il gres porcellanato è un tipo di ceramica per pavimenti e rivestimenti che negli ultimi anni è diventato molto richiesto dal mercato e utilizzato in quasi il 95% delle abitazioni civili.

I motivi sono semplici:

  • prezzo molto concorrenziale,
  • resistenza all’usura,
  • qualità estetiche sempre più sorprendenti,
  • superfici igieniche,
  • formati sempre più grandi fino alle grandi lastre,
  • versatilità in cantiere.

E’ possibile riprodurre su queste superfici, con effetti sorprendenti e realistici, altri tipi di materiali come il legno, il marmo, la pietra e tanti altri. Infatti i pavimenti in gres porcellanato appaiono come delle riproduzioni fedeli che risultano a volte difficili da distinguere dai materiali originali.

Così, il gres porcellanato effetto legno è praticamente identico al parquet dal punto di vista estetico, mentre il gres porcellanato effetto marmo è disponibile anche in grandi lastre (fino a 240×360 cm), così enormi da non esistere pari in natura.

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto legno

Gres porcellanato effetto legno

I pavimenti finto legno in gres porcellanato si ispirano alle sensazioni, ai colori e alle sfumature del legno: dalle essenze naturali ai legni più tradizionali passando per quelli più vissuti e usurati dal tempo.

Questo tipo di ceramica ha una superficie estremamente pratica, non si macchia e non si usura e mantiene inalterate nel tempo il colore e le sue caratteristiche.

Il gres effetto legno è il pavimento per chi non vuole rinunciare al calore e alla bellezza del legno in ambienti più problematici, come il bagno, la cucina e l’esterno della propria casa, e negli ambienti pubblici sottoposti a sollecitazioni più intense. Grandi formati di 120 o 180 cm di lunghezza riproducono le pose tipiche dei pavimenti in assi di legno.

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto cemento

Gres porcellanato effetto cemento

Le collezioni in gres porcellanato effetto cemento sono realizzate con colori neutri, morbidi e naturali, esaltate dai grandi formati rettificati che creano una superficie contemporanea materica ed essenziale ideale sia per ambientazioni metropolitane come loft e recuperi industriali che per ambienti moderni.

Le colorazioni sono perfettamente in linea con le ultime tendenze dell’interior design: sono tonalità morbide e naturali, adatte per rivestire a pavimento e a rivestimento tutte le tipologie di ambienti (bagni, living, cucine, negozi) sia di spazi residenziali che commerciali.

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto pietra

Gres porcellanato effetto pietra

Con il gres porcellanato effetto pietra, la pietra naturale incontra la perfezione della tecnologia ceramica e si trasforma in un materiale senza tempo, dove la materia diventa protagonista.

Sono state selezionate le migliori lastre per ogni tipologia di pietra, e ogni faccia scelta per essere riprodotta è diversa dall’altra: il risultato è un pavimento dalla grafica molto variabile e allo stesso tempo equilibrato ed armonico. Un pavimento in gres porcellanato effetto pietra dalle forte personalità che si adatta ad ogni tipo di ambiente, residenziale e pubblico, interno ed esterno, che crea spazi funzionali, resistenti ed eleganti.

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo

Gres porcellanato effetto marmo

Il marmo è il simbolo di eleganza immutabile nel tempo, luminoso e brillante. Dalla selezione e dalla riproduzione di queste pietre pregiate e rare in natura nascono le piastrelle effetto marmo che reinterpretano questo materiale in chiave moderna per renderlo trasversale ai diversi gusti e ai diversi stili abitativi.

Il gusto raffinato del marmo crea ambienti esclusivi, preziosi e armoniosi, dove l’eleganza si coglie in piccoli dettagli estremamente ricercati, in riflessi brillanti sulle pareti, o nella raffinatezza dei decori tono su tono. Le qualità estetiche sono valorizzate da grandi formati rettificati che creano grandi pareti continue, ampliando gli spazi.

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto resina

Gres porcellanato effetto resina

Il gres porcellanato effetto resina è una soluzione moderna e pulita scelta da chi desidera realizzare un’abitazione dall’appeal contemporaneo.

Si tratta di un effetto che si sposa perfettamente con le grandi lastre rettificate capaci di ridurre al minimo le fughe presenti nelle case moderne donando l’effetto di una vera e propria resina. Gli effetti delle spatolature vengono impressi nelle lastre grazie a texture fini e ricercate.

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto cotto

Gres porcellanato effetto cotto

Le piastrelle in gres porcellanato effetto cotto sono attualmente impiegate, in misura prevalente, in ambienti interni e la loro collocazione ideale è in contesti rustici come casolari e taverne.

In ambienti classici, il gres porcellanato effetto cotto è ideale sia per pavimenti che per rivestimenti di pareti. Arredano in modo creativo la zona giorno, in particolare spazi come taverne. Il gres porcellanato effetto cotto è un perfetto esempio di interpretazione contemporanea di materiali tradizionali, reso possibile dalle innovative tecnologie di produzione ceramica.

Pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato effetto metallo

Gres porcellanato effetto metallo

Il fascino delle superfici metalliche è fuori discussione: la forza visiva di cromature e ossidazioni, unite ai segni delle lavorazioni e del tempo, attira l’attenzione dei designer contemporanei e diventa protagonista dei loro progetti.

Grès porcellanato effetto metallo è sinonimo di progetti dall’appeal metropolitano e post-industriale, basato sull’eleganza e sul feeling autentico della materia vissuta, usata, rivisitata.

Per realizzazioni residenziali e commerciali, il grès effetto metallo è la scelta dei progettisti che cercano forza ed essenzialità, senza rinunciare a un tocco di avanguardia.

Scegli l’effetto migliore di Gres Porcellanato

Francesconi 78 a Meldola vanta un’ampia offerta di collezioni di piastrelle in gres porcellanato e in ceramica, capaci di soddisfare ricerca estetica e tecnologica.

Dall’effetto legno all’effetto cotto, dall’effetto cemento all’effetto pietra e marmo: alternative contemporanee capaci di riprodurre il fascino, le sfumature e l’eleganza della materia naturale. E non solo.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Richiedi un appuntamento

Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Altri articoli scritti per te