I caminetti a legna non sono solo scelti per la grande capacità di portare il calore in tutte le stanze della casa, ma sono diventati negli ultimi anni, un vero e proprio elemento di design contemporaneo ideale per i living di ogni abitazione.

Da una parte i termocamini a legna sono inserti dagli insospettabili contenuti tecnologici che permettono di risparmiare sui costi di riscaldamento e di godere di tutta la piacevolezza di un fuoco che arreda.

Dall’altra parte, grazie alle loro linee pulite ed essenziali e si prestano sia ad essere abbinati alla ricca scelta di rivestimenti a catalogo, sia a rivestimenti su misura, realizzati in armonia con il proprio arredo. Donando alla propria abitazione un’estetica fuori dal comune.

Vendita Camini a legna a Forlì' Cesena Ravenna e Faenza

Perché scegliere un camino a legna

Per tanti motivi sicuramente, in primis per godere di tutto il piacere del fuoco con la tecnologia di una vera macchina da riscaldamento.

Oltre al tradizionale funzionamento per convezione naturale, i camini a legna possono essere canalizzabili (con sistema Comfort Air®) per trasportare l’aria calda in più stanze della casa. Infatti la diffusione del calore può avvenire sia per aria canalizzata che per convenzione.

Inoltre sono previste tante soluzioni per l’installazione degli inserti:

Altra caratteristica molto interessante è l’anta battente con chiusura automatica soft closing, per facilitare le operazioni di caricamento e pulizia del camino a legna, ormai di serie in numerosi modelli.

Oggi, grazie all’aumento del rendimento energetico nell’edilizia, un termocamino a legna può coprire una parte importante del fabbisogno termico di un’abitazione e ridurre considerevolmente i costi della bolletta energetica.

Quindi si tratta ormai di un investimento notevole diventato strategico per molte famiglie italiane.

Anche per questo per poter sfruttare al meglio questa caratteristica occorre un progetto su misura, fatto dai nostri esperti, per ragionare sulle effettive dimensioni del focolare, al fine di garantire il vostro comfort e il funzionamento ottimale del prodotto.

Incentivi Camini 2021, come fare

Il Governo ha confermato anche per l’anno solare 2021 la possibilità di beneficiare dei bonus in caso di acquisto e posa di stufe e caminetti.

Sono due le possibilità per poter godere del bonus fiscale:

L’installazione di caminetti o stufe consente di sfruttare la detrazione del 50%, in caso di ristrutturazione edilizia.

Si ha diritto però anche all’agevolazione fiscale nel caso di interventi di riqualificazione energetica, ovvero senza aver avviato la ristrutturazione edile.

Abbiamo preparato questa guida per farti conoscere approfonditamente tutti bonus e gli incentivi in vigore.

Ecco una carrellata dei migliori modelli di camini e inserti a legna presenti nel nostro showroom:

Come Francesconi 78 seguiamo progetti in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Visita il nostro showroom Francesconi 78 di Meldola in via Arnaldo Accardi troverai i nostri collaboratori che ti seguiranno passo dopo passo mostrandoti realizzando un progetto di riscaldamento su misura.

Richiedi un appuntamento