Gli stone box sono soluzioni tecniche che vengono realizzate usando gabbioni e muri componibili prodotti su misura in base alle esigenze del progetto e del cliente.
Questi gabbioni vengono riempiti con pietre naturali che possono essere scelte tra un’ampia selezione di tipologie e colori.
Eventualmente possono essere forniti anche vuoti con riempimento di pietre scelte in loco. Questa particolare soluzione è veramente interessante per soddisfare i progetti realizzati in aree con vincoli paesaggistici particolari o per abbassare i costi.
La pietra naturale per recinzioni e muri di contenimento
Di solito vengono riempiti con granulati, cioè pietre naturali a forma irregolare e non lavorate. Vengono scelti in particolare marmi, porfidi, graniti e altre pietre naturali forniti in una varietà di gamma di eccellente qualità.
Inserendo pietre molto simili per dimensioni e colori si ottiene un effetto muro molto gradevole alla vista.
I gabbioni sono realizzati con reti elettrosaldate con una zincatura a caldo e con tiranti interni per stabilizzarli.
Vantaggi degli stone box
In edilizia e in architettura i gabbioni di granulati sono molto utilizzati perché uniscono tutta una serie di vantaggi e utilizzi ad un’ottima resa estetica. Vediamo di seguito tutti i vantaggi:
- Facile e veloce da installare,
- Removibile e riutilizzabile,
- Gabbie realizzate con materiale indistruttibile,
- Possibilità di realizzare strutture complesse ed elevate,
- Ampia scelta di materiali e pietre,
- Progetti e gabbie su misura per tutte le esigenze.
Utilizzi dei gabbioni di granulato
Le destinazioni d’uso possono essere le più svariate. Infatti, possono risolvere problematiche strutturali del terreno e delle abitazioni fungendo per muri di contenimento o per le fondamenta.
Oppure con essi si possono realizzare effetti scenici di gran impatto. Vediamo insieme tutti gli utilizzi:
- Recinzioni,
- Arredo esterno,
- Muri di contenimento
- Pareti decorate,
- Pareti di verde verticale,
- Pareti divisore,
- Fondamenta.
Gli utilizzi principali riguardano naturalmente progetti di arredo urbano e la decorazione delle aree verdi pubbliche e private.
In questi casi l’impatto scenico è notevole, in particolare se avviene una corretta progettazione degli spazi e dei colori.
Come Francesconi 78 seguiamo progetti di arredo esterno in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.
Naturalmente presso il nostro showroom di Meldola troverai un’ampia esposizione di soluzioni per la decorazione delle tue aree verdi. I nostri collaboratori ti seguiranno passo dopo passo nella scelta del prodotto su misura per le tue esigenze.
Richiedi un appuntamento