fbpx

Forni a legna da esterno

vendita forno a legna pizza

Indice dell'articolo

Il forno a legna da esterno è perfetto per chi ama fare la pizza e il pane in casa. Costruito con materiali isolanti e naturali, il forno a legna porta i cibi ad una perfetta cottura, omogenea ed uniforme.

Posizionato di solito in giardino permette di cuocere velocemente sia la pizza che il pane.

Viene considerato il re della cottura per tanti motivi che riguardano da un lato la sua capacità termica, cioè il modo in cui cuoce le pietanze, e dall’altro i fattori legati al suo fascino e alle modalità di utilizzo.

Sicuramente il calore sprigionato dal fuoco e dalle braci all’interno del forno donano alle pietanze gli aromi del legno. L’ampia bocca centrale, poi, permette di cucinare le pietanze velocemente e in maniera perfetta.

I forni a legna in vendita presso il nostro showroom a Meldola sono di diverse misure e caratteristiche, per offrirti la miglior soluzione al miglior prezzo.

vendita forni a legna

Perché acquistare un forno a legna?

Questa scelta si può fare per tanti motivi, i principali vantaggi sono:

  • poter cucinare pizza, pane, focacce, ma anche carne, pasta, verdure e dolci in maniera perfetta garantendo bontà e fragranza straordinari,
  • le temperature molto elevate garantiscono una qualità di cottura eccellente e sana,
  • la bellezza di poter cucinare all’aria aperta,
  • miglior sapore dei cibi,
  • possibilità di cuocere contemporaneamente più pietanze e grandi quantità di alimenti,
  • contribuire al risparmio energetico.

E poi se parliamo di pizza, cioè della vera pizza, il forno a legna è praticamente obbligatorio come tipologia di cottura.

Tipologie di forni a legna

Esistono sul mercato tre tipologie differenti:

  1. Forni in acciaio a Cottura Diretta,
  2. Forni in acciaio a Combustione Separata,
  3. Forni a legna professionali in refrattario.
vendita forno a legna pizza
Forno a legna a combustione separata

In un forno a legna a cottura separata, la combustione avviene in una camera separata rispetto a quella dove vengono cotti i cibi, isolando i due comparti tra loro.

In questo modo il fumo non entra in contatto con le preparazioni, venendo espulso attraverso la canna fumaria. Questa caratteristica consente al forno di cuocere contemporaneamente più pietanze allo stesso tempo, soddisfacendo le richieste dei più esigenti appassionati di cucina.

Nella cottura diretta, invece, la brace è posizionata accanto ai cibi per esaltare i sapori delle pietanze, permettendo infinite preparazioni. Probabilmente è la scelta migliore per chi ama la vera pizza napoletana.

vendita forno a legna pizza
Forno a legna a cottura diretta

Per i più esigenti sono disponibili forni a legna professionali per pizzerie e privati realizzati in refrattario. Questo tipo di prodotto è realizzato con miscele speciali costituite da materiale di alta qualità per garantire il massimo delle performance ed una alta durabilità nel tempo.

vendita forni a legna professionale
Forno a legna professionale in refrattario

Come scegliere il forno a legna

Un buon forno a legna è in grado di accumulare velocemente il calore sprigionato dal fuoco, anche se presenta dimensioni notevoli.

I forni dei ristoranti e delle pizzerie hanno bisogno di molto tempo e di grandi quantità di legna per raggiungere temperature elevate e stabili, anche di tre o quattro ore.

Invece le tipologie di forno che disponiamo hanno bisogno di poco tempo per raggiungere il calore necessario per cuocere le pietanze e questo riduce i consumi e rende più semplice il loro utilizzo.

Migliori forni a legna

vendita forno a legna pizza

In commercio esistono modelli prefabbricati che vengono consegnati già pronti per essere posizionati in giardino, con una procedura di installazione molto semplice.

Nel nostro showroom di Meldola troverai un’ampia gamma di forni a legna per cottura diretta o indiretta dal design sofisticato o minimal.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti di arredamento per giardini in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Richiedi un appuntamento

Evita la fila

Richiedi un appuntamento!