Negli ultimi anni le piastrelle di ceramica o gres porcellanato che imitano il legno hanno fatto passi in avanti straordinari e oggi stupiscono tutti per il loro realismo.

Tanto che, molto spesso, non vengono più denominati pavimenti in gres porcellanato effetto legno, ma veri e propri legni ceramici. Il motivo è semplice: toccandoli e ammirandoli restituiscono la vera sensazione del legno. Riescono infatti a imitare perfettamente sia dal punto di vista del tatto che dell’aspetto visivo le ondulate ed irregolari pieghe di un legno rustico piallato a mano e rovinato dal tempo e dai tarli.

Le caratteristiche tecniche del Gres Porcellanato

Il gres porcellanato è una ceramica a pasta compatta e dura, colorata e non porosa. Le sue piastrelle possiedono una struttura vetrosa grazie alla elevata temperatura di cottura (1200-1400 C°), questa particolarità le rende più compatte con bassi assorbimenti d’acqua e con caratteristiche tecniche elevate.

Per questo il gres porcellanato è quindi estremamente resistente, igienico e dotato di un’estetica elegante grazie alla sua superficie vetrificata che rende la piastrella completamente idrorepellente e con alte caratteristiche di resistenza meccanica.

I Vantaggi del Gres Porcellanato rispetto alla ceramica classica sono:

Come Francesconi abbiamo scelto per te le migliori piastrelle in gres porcellanato che imitano perfettamente il parquet, tanto da essere definite dei veri e propri legni ceramici.

I migliori legni ceramici

La collezione E-Wood:

La collezione E-wood è proposta in cinque preziose essenze che riproducono i legnami pregiati. Tutti i colori rivelano tonalità calde e naturali con lo scopo di valorizzare ogni ambiente, dal contemporaneo al vintage, dal minimal al più ricercato. Le superfici delle lastre riproducono fedelmente l’aspetto e la struttura dei listoni di legno, trasmettendo le peculiarità di un materiale naturale. Questa collezione dona all’ambiente il calore del legno rispettando la natura.

La collezione French Wood:

In linea con il mood contemporaneo che vuole l’ambiente residenziale sempre più autentico la collezione French Wood propone il legno naturale, esaltandone la matericità grazie a nodi e venature che risaltano su una superficie resa vissuta dalle intemperie e dal tempo.

Inoltre grazie all’elevato coefficiente di scivolosità si possono installare sia in ambienti interni che esterni, per dare continuità al progetto in stile prettamente contemporaneo.

La collezione Deck:

La naturalezza del legno ceramico spazia oltre il confine della materia. Una nuova autenticità ne definisce l’anima e l’essenza. Inoltre la versatilità di questa collezione permette di realizzare intarsi di pregevole fattura come la spina italiana a 90 gradi.

La collezione Evoke:

Si tratta di una collezione altamente ricercata e versatile con varie tonalità di colore, con texture morbide e raffinate con una grande variabilità grafica. Questo comporta l’impossibilità di avere nella stessa stanza due piastrelle identiche, un particolare non da poco da tenere in considerazione.

La collezione si propone in un perfetto equilibrio estetico che fonde tradizione e modernità. Infine la presenza delle piastrelle di gres porcellanato con lo spessore di 2 cm permette di valorizzare anche gli ambienti esterni.

La collezione Beat:

Se hai l’obiettivo di realizzare una casa con atmosfere suggestive e intense, ambienti caldi e ricercati allora è fondamentale scegliere la collezione Beat.

E’ ideale infatti per rivestire con personalità gli ambienti interior sia residenziali sia commerciali, reinterpretando in chiave moderna la straordinaria ricchezza estetica del materiale ligneo a cui si ispira.

Armoniose venature, naturali imperfezioni tipiche del legno e sfumature cromatiche vivaci ed equilibrate, contribuiscono a donare un fascino unico a questa collezione.

La serie Beat è disponibile in vari formati con larghezze differenti con cui giocare durante la posa, realizzando effetti di movimento unici.

La collezione Soul:

Soul è una collezione di pavimenti gres porcellanato effetto legno rettificato per ambienti interni ed esterni- residenziali e commerciali. Ideale se si vogliono fughe minime e quasi invisibili.

Con le sue armoniose venature e i segni impressi dal tempo, presenti sia a livello grafico che strutturale, questa collezione comunica naturalezza e calore tipica dei parquet vissuti più raffinati.

Grazie al grande formato 25×150, la serie Soul è la proposta ideale per dar vita a spazi caldi e accoglienti, dall’impronta contemporanea dove lo spirito vintage dona profondità e fascino. Si tratta di una collezione che si completa con le piastrelle da esterno con spessore di 2 cm per donare continuità ai progetti più importanti.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Visita il nostro showroom Francesconi 78 di Meldola in via Arnaldo Accardi troverai i nostri collaboratori che ti seguiranno passo dopo passo nella realizzazione del tuo progetto di casa.

Richiedi un appuntamento