fbpx

Come arredare il bagno lavanderia ideale

Come arredare il arredare bagno lavanderia

Indice dell'articolo

Un bagno lavanderia perfetto deve essere pensato in modo da ottimizzare tutti gli spazi a disposizione ed essere quindi il più funzionale possibile, senza tralasciare assolutamente l’aspetto estetico.

Si tratta di solito di una stanza della casa che viene vissuta solo gli abitanti mentre disbrigano le loro faccende domestiche, però la funzionalità oggi non è più sufficiente. I clienti sono sempre più attenti alle loro esigenze, ma non tralasciano di certo l’estetica. Lo si può dedurre anche dal fatto che gli elettrodomestici hanno un design sempre più curato e ricercato nei minimi dettagli.

Sempre più abitazioni vengono realizzati con un doppio bagno. Di solito uno dei due viene adibito per gli ospiti e l’altro per la lavanderia. Quest’ultimo molto spesso è posizionato negli ambienti seminterrati della casa, come cantina o taverna.

In alcuni casi si può inserire anche il box doccia in altri casi non è previsto, in alcuni casi è presente una finestra o bocca di lupo, in altri casi bisogna installare un sistema di aerazione e ventilazione forzata.

Indipendentemente dallo spazio a disposizione, la progettazione della lavanderia è fondamentale e deve avere come obiettivo la creazione di un ambiente funzionale e al tempo stesso piacevole.

La scelta del mobile bagno per la lavanderia

Si tratta della scelta più importante che determinerà tutto il progetto e bisogna deciderla in maniera ponderata analizzando la planimetria e valutando le misure degli elettrodomestici che si vogliono inserire.

Bisogna razionalizzare la posizione degli scarichi e delle prese elettriche per far convivere il box doccia e il lavabo con la lavatrice ed l’asciugatrice.

Ad esempio bisogna valutare se lavatrice e asciugatrice hanno la carica dall’alto o frontale e se saranno installate entrambe. Nella foto sopra possiamo vedere una combinazione pratica con i comodi cassettoni a terra, ma che non presenta lavasciuga e box doccia.

I mobili ponti per gli elettrodomestici sono veramente utili perché riescono a ottimizzare tutti gli spazi offrendo una funzionalità e una personalizzazione estrema, infatti possono essere strutturati in modalità diverse, per includere solo l’elettrodomestico o prevedendo ulteriori ripiani, per non sprecare spazio.

Le colonne possono accogliere un solo elettrodomestico, attrezzando il restante spazio in verticale con ripiani, oppure permettere il posizionamento di lavatrice e asciugatrice in colonna. Altre colonne possono invece essere utilizzate come soluzione portascope, creando un piccolo ripostiglio organizzato.

Nell’esempio qui sotto, vediamo tranquillamente come si può progettare un bagno lavanderia funzionale e molto ricercato inserendo entrambi gli elettrodomestici.

Gli accessori indispensabili per il bagno lavanderia

Ordine e pulizia sono estremamente importanti per ogni bagno lavanderia, soprattutto se lo spazio è ridotto. Le soluzioni di arredo moderne consentono la scelta di molti accessori funzionali, che permettono l’organizzazione di ogni dettaglio.

È possibile scegliere tra tutti questi elementi:

  • kit portabiancheria,
  • ceste per panni da lavare e vestiti da stirare,
  • stendini per abiti,
  • scarpiere,
  • carrellini con ruote per contenere i detersivi,
  • mobili bagno e armadietti.

La loro configurazione permetterà di creare una lavanderia pratica e attenta al tuo gusto personale.

Idee pratiche per il bagno lavanderia

Si può ad esempio utilizzare un’apposita armadiatura o una parete in cartongesso con una porta scorrevole o a soffietto per nascondere dalla vista degli ospiti gli elettrodomestici e le ceste dei panni da lavare.

Un’altra soluzione praticabile è impilare lavatrice ed l’asciugatrice a fianco della doccia: in questo modo andrai ad ottimizzare al massimo tutti gli spazi disponibili.

Il mobile colonna è sempre molto pratico e se lo progettiamo con pensili laterali potrebbe facilitare l’utilizzo di asciugamani asciutti, shampoo e saponi vari.

Progetta con noi il tuo bagno lavanderia pratico e funzionale

Francesconi 78 a Meldola vanta un’ampia offerta di arredo bagno, mobili, lavabi e box doccia per creare il bagno lavanderia ideale.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Richiedi un appuntamento

Condividi il post
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Altri articoli scritti per te