fbpx

Pavimento laminato: tutte le caratteristiche

Indice dell'articolo

Scegliere il pavimento per la propria casa è sempre fonte di dubbi e indecisioni, anche perché si tratta di un elemento che rimane per decenni e che difficilmente si cambierà.

Esistono sul mercato tante tipologie come il parquet, il pavimento in gres porcellanato, i pavimenti vinilici lvt, e i pavimenti in laminato. Quest’ultimo, poi, molto spesso non viene nemmeno preso in considerazione.

Si tratta di un grave errore perché il laminato ha delle caratteristiche molto interessanti che lo rendono strategico in particolare nelle ristrutturazioni.

pavimento laminato flottante

In particolare:

  • bellezza,
  • costi contenuti,
  • veloce e facile da posare,
  • ideale per essere appoggiato su pavimenti preesisitenti (flottante),

Si tratta di un prodotto creato negli anni ’90 per le ristrutturazioni delle abitazioni, perché era un pavimento veloce da posare ed economico.

Chiaramente in commercio oggi si trovano prodotti di bassa qualità che hanno anche costi molto contenuti e laminati molto tecnologici ed evoluti che fanno della bellezza e della resistenza i loro punti di forza.

Che cos’è un pavimento in laminato

Da un punto di vista tecnico sono pavimenti in fibra di legno pressata a temperature elevate. Sono composti da quattro strati:

Livelli pavimento laminato
  • Overlay: lo strato più superficiale. E’ impermeabile e trasparente, necessario a proteggere la doga da urti, graffi ed erosioni;
  • Decoro: quello che vediamo, ad esempio può riprodurre le venature tipiche del legno;
  • Pannello in HDF o MDF: ovvero l’anima in legno realizzata spesso in fibra di legno;
  • Controbilanciatura: la base necessaria ad impedire deformazioni della doga.

Lo strato overlay e il decoro sono la parte che vediamo e tocchiamo del pavimento. Riguardo ai decori ci possono essere tantissime combinazioni di colori e tipologie.

Subito sotto, i pavimenti in laminato hanno un pannello in fibra ad alta densità, che presenta un profilo ad incastro. Infatti, sono nati per essere posati senza colla (posa in opera flottante). Per questo sono ideali nelle ristrutturazioni.

La qualità delle materie che compongono questi strati sono di vitale importanza non solo per determinare il grado di resistenza e stabilità del pavimento, ma anche la sua qualità.

Quindi, quello che può variare è la capacità di resistere all’uso prolungato, la stabilità nel tempo e la resistenza ad alterazioni varie ed ad escursioni termiche.

pavimento laminato flottante

Caratteristiche laminato

Oltre all’aspetto estetico che naturalmente è importantissimo, dobbiamo valutarli anche in base a:

  • classe d’uso,
  • spessore,
  • resistenza all’abrasione.

La classe di uso ci dice se quel pavimento è adatto per abitazioni o per attività commerciali e la sua capacità di resistenza al passaggio. Chiaramente, essa deve essere più elevata per le attività commerciali.

La resistenza all’abrasione si basa su una normativa europea. Anche in questo caso si differenzia tra utilizzo domestico e utilizzo commerciale, dove, gli ambienti ad uso lavorativo necessitano di una maggiore resistenza.

In commercio si possono trovare spessori che vanno da un minimo di 6 millimetri ad un massimo di 12 millimetri.

Lo spessore da 6 mm è destinato agli utilizzi temporanei, come stand fieristici e allestimenti.

Per una abitazione bisogna almeno scegliere un pavimento con uno spessore dagli 8 mm in su. Se invece vogliamo posarlo in un negozio o un’attività commerciale meglio puntare su un 10 mm.

Come si posa un laminato

La posa del pavimento in laminato è davvero molto semplice e si esegue mediante la tecnica flottante e senza il bisogno di colle.

I pannelli di legno vanno incastrati tra loro seguendo la combinazione maschio-femmina.

Posa pavimento laminato flottante

Prima di applicare il pavimento si deve ricordare di pulire bene la superficie e di posare il rivestimento di fondo.

La manutenzione di questo tipo di pavimento è davvero minima. Quando laviamo un pavimento in laminato è consigliato evitare l’utilizzo di grandi quantità di acqua.

Quanto costa il pavimento in laminato?

I prezzi possono variare e dipendono da tutte le caratteristiche che abbiamo sopra menzionato. Per questo è fondamentale appoggiarsi ad un rivenditore specializzato come Francesconi 78 per farti consigliare e guidare nella scelta migliore per te.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti di arredamento in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Naturalmente presso il nostro showroom di Meldola troverai un’ampia esposizione di pavimenti in laminato flottante. I nostri collaboratori ti seguiranno passo dopo passo nella scelta del prodotto su misura per le tue esigenze.

Richiedi un appuntamento

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.