fbpx

Bagni, sanitari, lavabi, piastrelle e mobili in stile inglese antico

Arredo Bagno in stile inglese

Indice dell'articolo

Ogni abitazione può essere arredata con mobili e stili classici, uno dei più famosi e preferiti è lo stile inglese, detto anche stile Vittoriano.

Già dal nome si comprende bene l’epoca di ispirazione: quel periodo della storia inglese compreso nel lungo regno della regina Vittoria, iniziato il 20 giugno 1837 e terminato con la sua morte, avvenuta il 22 gennaio 1901.

Arredo Bagno in Stile Inglese

Arredo Bagno in stile vittoriano

Nel periodo vittoriano, l’aristocrazia britannica utilizzava un concetto cardine fondamentale, definibile in una sola parola: sobrietà.

Si tratta quindi di uno stile sobrio con forme geometriche dai bordi smussati, con colori chiari e poco appariscenti e con una grande attenzione ai dettagli.

Chiaramente molto diverso dall’arredamento moderno, lo stile inglese può essere realizzato anche in una sola stanza della tua casa, di solito viene scelto il bagno, che vive in maniera indipendente dal resto della casa.

Sanitari in Stile Inglese

Sanitari in stile inglese antico

Tutti i bagni in stile vittoriano devono avere rigorosamente dei sanitari in porcellana bianca lucida. La rubinetteria del bidet di solito è color acciaio oppure color oro. La tavoletta del water, detta comunemente, copriwater può essere scelta di un colore diverso rispetto al classico bianco.

In fase di scelta dei sanitari sicuramente la tipologia più classica è quella a colonna o filo parete, mentre le versioni sospese sono naturalmente più moderne.

Lavabi e Rubinetti in Stile Inglese

Lavabo in stile inglese

I lavabi classici in stile inglese hanno una forma rettangolare con i bordi smussati a mezz’aria, oppure sostenuti da dei supporti che richiamano l’oro o l’argento, per un ulteriore tocco retrò di grande effetto.

Per unire praticità, estetica e funzionalità si consiglia di utilizzare un mobile da lavabo ad incastro, dove poter riporre tutti i vari oggetti per la vostra igiene personale.

Se invece vuoi mantenere un assoluto e rigoroso stile vittoriano, allora meglio optare per un lavandino da solo, con magari due gambe fino a terra.

Per un puro bagno in stile british sono da preferire i rubinetti finemente decorati rigorosamente in ottone, placcati in oro o argento, a vite con separate l’acqua calda e l’acqua fredda, sia sul lavandino che nella vasca da bagno.

Mobili bagno in Stile Inglese

Mobile Bagno in stile inglese

Nell’Inghilterra Vittoriana chiaramente non esistevano i mobili come noi oggi li conosciamo ed usiamo.

Per questo, per adattarci alle nostre esigenze moderne, possiamo trovare un’ampia selezione di mobili bagno di color legno o bianco che riprendono in modo egregio lo stile classico e inglese.

Chiaramente con il lavandino integrato o separato da esso.

Vasca da bagno in Stile Inglese

Vasca da bagno in stile inglese antico

Forse l’elemento che più caratterizza lo stile inglese è la vasca da bagno che, deve essere rigorosamente free standing e in ceramica bianca.

Solo i piedini possono essere colorari, in questo caso color oro, acciaio o in legno.

Lo stile vittoriano prevede una vasca in ceramica non trattata con una forma a catino per dare un vero e proprio tocco retrò alla tua abitazione.

Piastrelle e rivestimenti bagno in Stile Inglese

Piastrelle e Rivestimenti Bagno in stile inglese

Se volete realizzare un bagno un pò più moderno potete optare per un pavimento in parquet o in gres effetto legno.

Lo stile inglese, invece, si basa su forme regolare e precise, sinonimo di precisione e moderazione del gusto.

Quindi i veri amanti di questo stile, di solito scelgono tra delle grandi piastrelle in gres porcellanato black and white con un effetto optical super lucido, oppure delle classiche piastrelle di colore tenue ed uniforme.

Per quanto riguarda il rivestimento del bagno è consigliato l’utilizzo di piastrelle piccole in stile diamantato, o metrò (per richiamare le piastrelle utilizzare all’inizio del novecento nelle ferrovie dell’Inghilterra).

Come tonalità di colori si può optare per colori neutri come il grigio fumo, color salvia oppure su colori più forti come blu o il rosso borgogna.

Come Francesconi 78 seguiamo progetti di Arredo Bagno in tutta la Romagna, da Ravenna, Lugo, Faenza fino a Imola e Rimini passando naturalmente per Forlì e Cesena.

Naturalmente presso il nostro showroom di Meldola troverai un’esposizione di Arredi Bagni in stile Classico. I nostri collaboratori ti seguiranno passo dopo passo nella scelta del prodotto su misura per le tue esigenze.

Richiedi un appuntamento

Evita la fila

Richiedi un appuntamento!